LA FONDAZIONE MODENA 2007 PARTECIPA ALLA FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’ A PONTE ALTO

In mostra il Settantesimo della Resistenza, il Centenario della Prima guerra mondiale e la Costituzione

Come lo scorso anno la Fondazione Modena 2007 partecipa alla Festa Provinciale dell’Unità, che si terra a Ponte Alto dal 26 agosto al 21 settembre, realizzando alcune mostre fotografiche per ricordare il settantesimo della Resistenza e il centenario della 1° Guerra Mondiale  e promuovendo alcuni eventi, in collaborazione, oltre che con la Federazione del PD di Modena, con l’Istituto Storico di Modena e con l’ANPI di Modena.

Il tema coordinatore delle mostre e delle altre iniziative  è “Da dove veniamo”

Le mostre visitabili sono quattro.

Memorie solide. La storia in città, dieci installazioni che raccontano attraverso immagini, documenti, storie e avvenimenti la vita quotidiana a Modena durante la guerra e la Resistenza. Alfeo, Alessandro, Emilio, Fernanda, Guido, Lidia, Marcello, Marco, Renzo e Rosa sono i protagonisti che ci guideranno in questo percorso e all’interno di ogni installazione.

Sandro Cabassi 1925-1944. Immagini inedite, storie e memorie è il titolo della seconda mostra, che ricostruisce il profilo umano e politico di Sandro Cabassi, fondatore del Fronte della Gioventù ucciso dai fascisti nel 1944 a soli 19 anni, e divenuto nel dopoguerra una delle figure simbolo della Resistenza modenese, soprattutto per i giovani.

#grandeguerra. L’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia, una mostra documentaria dedicata al ruolo dell’Emilia-Romagna durante la Grande Guerra, che cerca di mettere in luce alcuni passaggi chiave delle trasformazioni subite dalle varie comunità che compongono la Regione nel corso della Prima guerra mondiale.

Il sentiero della Costituzione da Barbiana a Modena. La mostra illustra i principali articoli della Costituzione Italiana, che è il principale prodotto della Resistenza Italiana. Diceva Calamandrei, nel 1955, “se volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani”.

Ad integrazione delle mostre sono previsti altri tre appuntamenti:

“Oltre il ponte. In bici attraverso i ricordi di guerra del Secchia e delle acque modenesi”, biciclettata attraverso i ricordi di guerra sul Secchia organizzata dall’Istito Storico in collaborazione con FIAB di Modena.

Lezione “Nel 70° della Liberazione dal Nazifascismo, le storie della conquista della democrazia” del prof. Alberto De Bernardi, mercoledì 9 settembre.

Serata musicale aperta da “Questo è il fiore del partigiano”, con Claudio Silingardi e l’ensemble Banda libera e conclusa dalla tappa modenese del tour “Sentieri clandestini” dei Modena City Ramblers, giovedì 10 settembre.