ALFEO CORASSORI: UN GRANDE SINDACO DI MODENA

Nel 50° della morte di uno dei più importanti ed amati sindaci di Modena, il Comune e l’Istituto Storico di Modena hanno promosso una mostra in ricordo di Alfeo Corassori.

La mostra è a cura di Giovanni Taurasi – Istituto Storico di Modena, e resta allestita a Palazzo Comunale fino al 10 dicembre 2015, in Piazza Grande a Modena.

La mostra si compone di 14 pannelli , che attraverso fotografie e documenti, raccontano la vicenda personale e storica di Corassori e di Modena.

Corassori nasce il 3 novembre del 1903 in una famiglia contadina della pianura reggiana e appena dicottenne è tra i fondatori del Partito Comunista modenese.

Perseguitato è più volte condannato al carcere e al confino per la sua militnaza nel PCI, è tra gli oranizzatori, dopo l’8 settembre 1943, della resistenza partigiana al nanzismo e al fascismo e per la fattiva partecipazione è chiamato a far parte del triunvirato insurezzionale emiliano.

Dopo la liberazione di Modena dal nanzifascismo è nominato sindaco della Città dal Comitato di Liberazione Nazionale, poi confermato in occasione delle libere elezioni del 1946. In quella veste è il principale artefice della  ricostruzione della Città e ne disegna lo sviluppo, favorendo una grande partecipazione dei cittadini.

La Fondazione Modena 2007 invita i cittadini a visitarla.

Corassori