LE PROSSIME MOSTRE ALLA FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’ DI MODENA

Anche quest’anno la Fondazione Modena 2007 realizzerà ALCUNE mostre fotografiche alla Festa Provinciale dell’Unità 2016, il Che SI Terrà a Modena – Ponte Alto – dal 24 agosto al 19 settembre 2016.

Le prime tre mostre, Che Saranno esposte Nello “spazio mostre” della festa, Sono raggruppate sotto un’unica titolazione –  DONNE IN MOVIMENTO –  70 anni di Conquiste di libertà.

La prima,  IO VADO … Libera, e Una m ostra foto-documentaria Realizzata in Occasione del 70 ° anniersario Dell’Unione Donne in Italia di Modena, a cura di Udi di Modena e del Centro Documentazione Donna.

La seconda,  palto delle Nazioni Unite ‘PER L’Onorevole … un’eredità per tutti, e Una mostra in ricordo dell’on. Gina Borellini, Realizzata da Caterina Liotti e Barbara Pederzini e dal Centro Documentazione Donna di Modena.

La terza, L ‘OTTO PER LE DONNE-   70 anni di Battaglie per i DIRITTI Nei manifesti dell’8 marzo,  presenta una serie di manifesti dell’8 marzo dal dopoguerra ad oggi, a cura di Caterina Liotti e Natascia Corsini, Centro Documentazione Donna, in collaborazione con Udi e Cif di Modena.

L’ultima mostra è stata curata direttamente dalla Fondazione Modena 2007, con la collaborazione dell’Istituto Storico di Modena, e illustra la storia delle feste dell’Unità a Modena, in occasione del 70° anniversario della prima Festa che si tenne a Modena nel 1946.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un saggio – La città nella città. Cronaca e storie delle Feste dell’Unita di Modena-  e curato da un giovane ricercatore modenese Raffaele Caterino e con la prefazione di Walter Veltroni, che sarà presentato alla festa.