DUE NUOVE MOSTRE FOTOGRAFICHE ALLA PROSSIMA FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’

Anche quest’anno la Fondazione Modena 2007, d’intesa con la Federazione del Partito Democratico di Modena, allestisce due mostre fotografiche alla Festa Provinciale dell’Unità che si terrà a Modena (Ponte Alto) dal 24 agosto al 17 settembre 2018.

La prima dal titolo“1938 La storia”, allestita in occasione dell’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, vuole essere anche l’occasione per contrastare le idee e le proposte di chi ancora oggi fomenta la paura e l’odio verso il diverso. Verrà riproposto la mostra ideata dalla Fondazione Museo della Shoah ed allestita a Roma e verrà integrata da alcune immagini e testi di luoghi significativi della comunità ebraica a Modena e di alcuni episodi di solidarietà e protezione della comunità modenese verso gli ebrei durante l’occupazione nazifascista.  Questa seconda parte è stata curata con la fattiva collaborazione dell’Istituto Storico di Modena e delle Fondazioni Campo di Fossili e Villa Emma.

leggi-pdf-bassa-qualità-1-pdf

La seconda “Moi c’eravamo. Modena per Aldo Moro 40 anni dopo” si prefigge di riaffermare il rifiuto di ogni forma di violenza nella lotta politica. La mostra è stata allestita dal Comune di Modena, con la collaborazione di diversi istituti museali e culturali,  in occasione del 40° anniversario dell’assassinio di Moro.

a210c80a-1aea-41b3-89ad-f12bc9d5d586

In conclusione si annuncia che le mostre saranno inaugurate il 24 agosto, subito dopo la inaugurazione della Festa Provinciale dell’Unità, a cui si invita a partecipare.