INAUGURAZIONE DEL PARCO RUBES TRIVA

Nel centenario della nascita di Rubes Triva (16 febbraio 1921) il Comune di Modena gli ha intitolato il Parco davanti al Conad di Modena est.

Un riconoscimento doveroso ad una persona che ha dato tanto a Modena: sindaco dal 1962 al 1972. E’ stato il sindaco del primo piano regolatore della città, delle prime esperienze di costruzione di asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari a tempo pieno, ha avviato la politica delle case popolari e dei quartieri artigianali e fu molto attento alla costituzione e sviluppo delle istituzioni culturai della città (es. Ente Teatro) e del  Festival Nazionale del libro economico.

Dopo l’eserienza di amministratore fu eletto deputato del PCI dal 1972 al 1978, in cui diede un grande contriubto perche fosse riconosciuto ai Comuni competenze e risorse finanziarie essenziali per lo sviluppo delle comunità locali. Contemporaneamnete fu Presidente dell’ANCI Nazioanle, l’Associazioni dei comuni italiani, e succesivamente fu eletto Predsidente della Federambiente, fino alla fine delgi anni 90, uno dei primi veri ambientalisti .

dav