Video agli ex dirigenti modenesi

Questa sezione è dedicata alle testimonianze e ai racconti che abbiamo raccolto dagli ex dirigenti modenesi del Partito comunista. Modena è una città chiave del PCI in Emilia-Romagna, un luogo in cui la militanza e il senso di appartenenza erano profondamente radicate. Queste parole preziose di chi ha vissuto la storia del PCI nella seconda metà del XX secolo ci aiutano a comprendere gli ideali e le motivazioni di questo senso di appartenenza.

Videointervista ad Alcide Vecchi

Nato a Castelnuovo Rangoni il 8 luglio 1932, è entrato giovanissimo nell'organizzazione dei giovani comunisti e successivamente militante del Partito Comunista Italiano di Sassuolo.  Nelle elezioni politiche del 1968 viene eletto deputato, lasciando il seggio nel 1971, dopo essere diventato sindaco della città con le elezioni del 1970; incarico che mantiene fino al 1980. Entrato nella segreteria provinciale del Pci, negli anni assume incarichi nel mondo della cooperazione e, infine, si è dedicato ad attività di volontariato nel proprio comune. 
L’intervista è stata realizzata dal giornalista Walter Dondi, il 16 marzo 2022, con la collaborazione di Tracce - comunicazione & pubblicità per le riprese video.

Apri

Videointervista a Werther Cigarini

Nato a Carpi il 7 luglio 1946, ha vissuto attivamente il sessantotto studentesco. Dopo l’iscrizione al Pci, è entrato giovanissimo nel Consiglio comunale della sua città nel 1970, della quale è diventato Sindaco nel 1977;  una delle esperienze centrali della sua vita politica. Dalla fine degli anni Ottanta è stato dirigente e poi Segretario Provinciale del Partito Comunista Italiano. Nel 1990 è stato aletto Consigliere regionale, quindi ha assunto l’incarico di Presidente dell’ Agenzia Provinciale per la casa (ACER) e poi consigliere di amministrazione della Fondazione CRC.  

L’intervista è stata realizzata il 20 maggio 2022 dal giornalista Walter Dondi, in collaborazione con la ricercatrice Dott.ssa Beatrice Tioli e con la collaborazione di Tracce - comunicazione & pubblicità per le riprese video.

Apri

Videointervista ad Adelmo Bastoni

È nato a Castelfranco Emilia (MO) il 5 agosto 1930, nel pieno del ventennio fascista, in una famiglia contadina. Partecipa giovanissimo alla lotta partigiana con il nome di “Bianco” nella Brigata Sap Walter Tabacchi e si iscrive al Partito Comunista Italiano. Dopo la Liberazione ha diretto le lotte mezzadrili a Castelfranco Emilia, diventando Segretario della locale Camera del Lavoro. Successivamente ha assunto la direzione della Federmezzadri e poi della Federterra provinciale, diventandone Segretario Generale e, successivamente è stato nominato Segretario generale della Camera del Lavoro di Modena. Infine, è stato l'artefice della costruzione della CGIL Regionale dell'Emilia Romagna. 
L’intervista è stata realizzata dal giornalista Walter Dondi, il 15 dicembre 2021,  con la collaborazione di Tracce - comunicazione & pubblicità per le riprese video..

Apri

Videointervista di Onelio Prandini

Nasce nel 1937 a Castelnuovo Rangone (Modena); periodo di militanza dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Lega delle cooperative con ruoli dirigenziali. Parlamentare dal 1988 al 1992.

Apri

Videointervista di Aude Pacchioni

Nasce a Soliera nel 1926, periodo di militanza anni Quaranta- Novanta; attiva durante la Resistenza nella brigata Diavolo con il nome di Mimma; attiva nelle lotte sindacali e delle mondine; dirigente della sezione comunista femminile di Soliera; dirigente Federmezzadri; presidente provinciale UDI (1954-1960); prima presidente ASL Modena; presidente ANPI Modena. Consigliera e assessora a Modena (1956-1960).

Apri

Videointervista di Agostino Rota

Nato a Carpi nel 1931, periodo di militanza dagli anni Quaranta. Sindacalista  della Federbraccianti; poi della Filtea (tessili e abbigliamento); diversi incarichi nella CGIL (tra cui rapporti internazionali). Ha promosso iniziative di solidarietà con il Vietnam. Sindacalista della CGIL e protagonista della vita civile, politica e sindacale dal dopoguerra a oggi nel panorama modenese e regionale, attivo nella cooperazione internazionale e negli aiuti umanitari negli anni Settanta e Ottanta, e ancora oggi all’età di 88 anni presente ad iniziative politico-sindacali a sostegno degli ultimi. Ha pubblicato un’autobiografia dal titolo Da sempre in cammino, 2017.

Apri

Videointervista di Alfonsina Rinaldi

Nata a Castelnuovo Rangone nel 1947. Periodo di militanza anni Sessanta-Novanta. Commissione femminile Partito comunista italiano anni Sessanta; dirigente federazione PCI provinciale anni Settanta; Segreteria provinciale (anni Ottanta); sindaca di Modena (1987-1992); deputata (1992-1996).

Apri

Videointervista di Lanfranco Turci

Nato a Campogalliano (Modena) nel 1940. Periodo di militanza dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Novanta. Nella seconda metà degli anni Cinquanta si iscrive alla FGCI; mentre frequenta il liceo classico “Muratori” di Modena, diventandone a diciannove anni segretario provinciale. Segue un periodo di lavoro politico a Roma presso la segreteria nazionale della FGCI dal 1960 al 1964. Tornato a Modena, Turci passa al lavoro di partito entrando nella segreteria provinciale del Partito comunista italiano, in cui svolge le funzioni di responsabile e di coordinatore del lavoro culturale. Nello stesso periodo per il Pci è eletto consigliere dell’amministrazione provinciale di Modena e diventa animatore del circolo culturale “Formiggini”. Assessore regionale (1983); presidente della Giunta regionale dell’ Emilia Romagna (1978 -1987), presidente nazionale della Lega delle Cooperative (1987-1992), deputato (1992,1994,1996,2006), senatore (2001) e Sottosegretario all’Industria nel governo D’Alema 2 (1999 -2000).

Apri