CORSO DI POLITICA “RITORNO AL FUTURO” – SINISTRA E PENSIERI LUNGHI: ORIGINI, CRISI E PROSPETTIVE – Seconda parte.

Il 3, 4 e 5 ottobre prossimo, si realizza la seconda fase del Corso di politica “RITORNO AL FUTURO” – SINISTRA E PENSIERI LUNGHI: ORIGINI, CRISI E PROSPETTIVE, promosso dalla FONDAZIONE MODENA 2007 in collaborazione con i Giovani Democratici e l’Unione degli Universitari.

Come nella prima fase, in cui hanno partecipato oltre 30 ragazzi e ragazze under 30, il  corso si tiene in modalità residenziale in autogestione, presso la casa vacanze “Lo Scoiattolo” a Cinquecerri di Ventasso (RE) e sarà proceduto, il 25 settembre 2025, da una conferenza pubblica di FABRIZIO BARCA dal titolo “ESSERE E FARE LA SINISTRA OGGI- Perchè la difficile condizione delle nuove generazioni non si traduce in un moto collettivo”. La conferenza si terrà alle ore 17.30 presso la sala conferenze “Giacomo Ulivi”, in via Ciro Menotti 137 – Modena.

Il Progrmma del corso proseguirà con due lezioni: SABATO 4 OTTOBRE “Alle fonti delle idee: Pensiero della differenza di genere e diritti civili” con Jennifer Guerra (Giornalista e scrittrice) e DOMENICA 5 OTTOBRE “Transizione ecologica, sviluppo sostenibile, giustizia sociale: tra pensiero ambientalista e pratiche politiche” con Emanuele Leonardi (Prof.associato in Sociologia dei processi economici e del lavoro UNIBO).

Infine il corso sarà concluso con una conferenza pubblica  dal titolo “Pensieri lunghi e pratica politica a sinistra: confronto tra generazioni” con GIUSEPPE PROVENZANO (Parlamentare PD) e TANIA SCACCHETTI (Segretaria SPI CGIL), che si terrà il 10 ottobre 2025 nel pomeriggio in una sala da definirsi.

Si invita a partecipare alla conferenza pubblica di FABRIZIO BARCA “ESSERE E FARE LA SINISTRA OGGI- Perchè la difficile condizione delle nuove generazioni non si traduce in un moto collettivo “, prevista per il 25 settembre 2025 – Vedi invito allegato.

Ritorno al Futuro CORSO DI POLITICA Seconda parte

Conferenza dott Barca ESSERE E FARE LA SINISTRA OGGI

Share