Presentazione del libro dell’On. Pietro Fassino sulla storia del Partito Comunista Italiano

A Carpi, nell’ambito della locale Festa dell’Unità, che si svolge nella Frazione di Santa Croce, il 15 ottobre alle ore 21,00, presso la Sala ARCI verrà presentato il libro “DALLA RIVOLUZIONE ALLA DEMOCRAZIA Il cammino del Partito Comunista Italiano (1921-1991)” di PIERO FASSINO, Deputato e Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati.

Dialogano con l’autore Claudio Bergianti Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Modena 2007 Giovanni Taurasi Storico Pierluigi Castagnetti Presidente Fondazione ex Campo Fossoli.

Si invita chi interessato a partecipare
Libro di Fassino

 

FESTA COMUNALE DELL’UNITA’ DI CARPI – SPETTACOLO “DALLA NOTTE ALL’ALBA DELLA DEMOCRAZIA”

L’8 ottobre 2021, nell’ambito della Festa dell’Unità di Carpi che si svolge nella Frazione di Santa Croce, in via Giliberti 1, è prevista una iniziativa politica interessante.

Nella Sala ARCI alle ore 21,00 è previsto uno spettacolo storico – musicale “DALLA NOTTE ALL’ALBA DELLA DEMOCRAZIA La provincia modenese tra guerra, Resistenza e dopoguerra”, un racconto di storia, memoria, musica e parole con GIOVANNI TAURASI ei TUPAMAROS.

Si invita chi interessato a partecipare.

 

Emanuele Macaluso, una vita nella sinistra – Evento 1 ottobre ore 10 al Senato della Repubblica.

Certi di fare cosa gradita, segnaliamo l’evento promosso e organizzato dal Gruppo Pd in Senato e dalla Fondazione Gramsci  in ricordo di “Emanuele Macaluso, una via nella sinistra” in programma venerdì 1 ottobre, dalle ore 10 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica a Roma.
L’evento può essere seguito anche online in quanto trasmesso sulla web tv e sul canale Youtube del Senato, di cui riporto i link:
Per chi interessato allego la locandina dell’evento.

UNA CONVERSAZIONE SULLA STORIA DEL PCI ALLA FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’

In occasione del Centenario della costituzione del PCI, allo Spazio Cultura della Festa Provinciale dell’Unità di Modena, a Ponte Alto, MARTEDI’ 7 SETTEMBRE alle ore 21,00, si terrà una conversazione dal titolo “PER UNA STORIA D’ITALIA. APPUNTI SUL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DEL PCI (1921-2021) Intervengano Claudio Bergianti, Giuliano Albarani e Beatrice Tioli.

Una interessante iniziativa, che fa da cornice alla mostra fotografica sulla storia della Federazione di Modena del PCI pubblicato presso la sala conferenza della Festa.

Si invita chi è interessato a partecipare.

Iniziativa sul Centenario PCI

Presentazione del libro “Solo” – sabato 4 settembre 2021alla Festa Provinciale dell’Unità

Sabato prossimo allo Spazio Cultura della Festa Provinciale dell’Unità di Ponte Alto a Modena, verrà presentato il nuovo libro/romanzo di Riccardo Mancini sulla vita di Giacomo Matteotti.

Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In Solo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, ei giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita.

Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento
Immagine

La mostra fotografica sulla storia della Federazione del PCI di Modena alla Festa Provinciale del PD di Modena

Come nel passato la Fondazione Modena 2007 contribuisce all’allestimento dello spazio Mostre alla Festa Provinciale del PD di Modena, che si terrà dal 26 agosto al 20 settembre 2021 a Ponte Alto – Modena, mettendo a disposizione la mostra sulla storia della Federazione del PCI di Modena dal titolo “TRA IDEOLOGIA E PRAGMATISMO. IL PCI A MODENA (1921-1991), già esposta nel mesi di maggio al Baluardo della Cittadella.

Una nuova occasione per visitare una mostra originale ed interessante sul ruolo del Partito Comunista nella trasformazione della società modenese.

Ecco alcune foto dell’allestimento.

IMG20210823110021 (1)

IMG20210823105956

Continuano le iniziative per il Centenario del PCI

In occasione della Festa dell’Unità del PD di Bosco Albergati, nella giornata di chiusura (8 agosto) si è svolta una interessante iniziativa pubblica dal titolo “Avanti Popolo. Storia ed eredità del PCI”.  Vi hanno partecipato Gianni Cuperlo, Presidente della Fondazione Costituente;  Marco Carattieri, storico e Direttore dell’Istituto Ferruccio Parri; Caterina Liotti, storica ed archivista del Centro Documentazione Donna di Modena; Davide Ranalli, Sindaco di Lugo, condotto da Raffaele Caterino, Direttore in Storia del Mondo Contemporaneo.

Al link sotto riportato potete rivedere l’iniziativa: https://www.facebook.com/pd.castelfrancoemilia

 

 

Iniziativa sul centenario PCI a Bosco Albergati