VERSO IL “CENTENARIO DEL PCI”

Il 21 gennaio 2021 si celebra il centenario della nasciata del Partito Comunista Italiano.

In vista di tale importante scadenza, L’Associazione Berlinguer (che associa le Fondazioni ex DS di tutta Italia) e la Fondazione Gramsci hanno predisposto alcune prime idee di iniziaitve per celebrare degnamente la storia di uno dei partiti che più ha inciso sulla storia dell’Italia e ha contribuito grandemente al progresso del Paese e al miglioramento dei diritti e delle condizioni di vita dei lavoratori. Tali idee si tradurranno, nel corso del 2020 e poi per tutto il 2021, in molteplici iniziaitive di ricerca, di valorizzazione culturale e riscoperta storica dei principali eventi e vicende politiche del Partito Comunista Italiano.

Anche le singole Fondazioni predisporranno autonome iniziaitive, integrate con quelle di cui sopra, e che realizzeranno nel corso del 2021, compresa la Fondazione Modena 2007. Per promuovere iniziaitive con adeguato spessore culturale, tutte le 9 Fondazioni dell’Emilia Romanga hanno unito le forse per ideare e realizzare un progetto che produrrà: un progetto di ricerca storica sul contributo del PCI alla trasformazione della nostra Regione, una mostra fotografica e multimendiale itinerante e un portale web da cui si potrà accedere alla descrizione dei contenuti degli archivi del PCI delle diverse Federazioni provinciali, ad una vasta galleria di immagini e di video, ad interviste a ex dirigenti e militnati del PCI e a descrzoni dei luoghi ed eventi che hanno segnato la storia del PCI e dell’Italia.

Per chi vuole approfondire e magari inviarci idee e proproste, si riportano i link che consentano di prendere visione dei progetti e dei programmi di iniziaitive per la celebrazione del 1000° della nasciata del PCI.

loghicentenario

Progetti_Fondazione_Gramsci_Centenario word