Presentazione del saggio di Francesco Riccio “Lo rifarei. Vita di partito da via Barberia a Botteghe Oscure”.

Nel quadro delle iniziative promosse dalla Fondazione Modena 2007 per il Centenario della nascita di Enrico Berlinguer, indimenticato Segretario del Partito Comunista Italiano, il 13 settembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Berlinguer alla Festa Provinciale dell’Unità di Modena (Ponte Alto), verrà presentato il saggio di  Francesco Riccio “Lo rifarei. Vita di partito da via Barberia a Botteghe Oscure”, alla presenza dell’autore che dialoga con l’On. Elena Montecchi e Andrea Ghiaroni.
Il saggio è un viaggio nella vita del Pci, con il dichiarato intento di rendere omaggio alle donne ed agli uomini, alle compagne e ai compagni con i quali l’autore ha trascorso (da militante-funzionario-dirigente) un importante trentennio. Un omaggio a quelle figure sconosciute al grande pubblico e spesso genericamente indicate come “apparato”, anche con un certo disprezzo. In realtà si trattava di una comunità che ha dedicato la propria vita agli ideali della solidarietà, della difesa dei più deboli, del progresso sociale.
Si allega l’invito con auspico di vederla tra i partecipanti.
Invito presentazione libro di Riccio Festa prov Unità