ENRICO BERLINGUER E’ ANCORA NEL CUORE DEI CITTADINI MODENESI.

La grande partecipazione dei cittadini modenesi alla mostra fotografica dedicata a Berlinguer nel 30° della morte, promossa dalla Fondazione Modena 2007 e dall’Istituto Storico di Modena e che si è svolta in occasione della Festa Provinciale dell’Unità a Ponte Alto dal 27 agosto al 22 settembre, dimostra che il ricordo dei cittadini modenesi è ancora vivo.

Vi è stata, infatti, una presenza continua e numerosa per tutti i 25 giorni della Festa,  di cittadini di tutte le età. Non si è trattato di visite frettolose, dei soli militanti dell’ex PCI o dell’attuale Partito Democratico, ma i visitatori si sono soffermati lungamente sulle singole foto, a leggere le pagine dell’Unità di 30° anni fa che annunciavano la morte di Berlinguer o ad ascoltare il video proiettato nella sala della mostra. Inoltre si è evidenziata la presenza di tanti giovani e ragazze che, per età non hanno potuto conoscere Berlinguer in vita.

L’ampia e convinta partecipazione è un sincero riconoscimento al grande dirigente comunista e della sinistra italiana ed europea, ma anche un segnale alla politica di oggi perché sia più sobria, attenta alle necessità dei cittadini, disinteressata.

La Fondazione Modena 2007 ringrazia tutti i cittadini che hanno vistato la mostra e ringrazia in particolare quelli che hanno concorso a realizzarla, in modo del tutto volontario. Ringrazia l’Associazione culturale Dagli Appennini alle Onde che ha messo a diposizione  la mostra già esposta in altre città; Metella Montanari, Onelio Prandini  e  Raffaele Caterino per la ideazione della mostra “ENRICO BERLINGUER A MODENA”; Fausto Ferri per l’allestimento complessivo, Tracce comunicazione & pubblicità per la produzione dei pannelli della mostra e la ideazione dell’opuscolo su Berlinguer a Modena, il Presidente dell’Istituto Storico per il saggio sull’attualità di Berlinguer, i volontari che per tutti i 25 giorni hanno garantito la presenza nella sala esposizione.

Infine un ringraziamento particolare alla Lega delle Cooperative di Modena per il contributo economico erogato, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare tutto quanto esposto, e alla Federazione del Partito Democratico di Modena che ha accettato di fare della mostra su Berlinguer uno dei principali eventi politico culturale della Festa dell’Unità.