INTERESSANTE RIFLESSIONE SULLO STATO DELLA GIUSTIZIA

Martedì sera si è svolta un interessante seminario, promosso dalla Associazione Antonia e dalla Fondazione Modena 2007 sullo stato della giustizia in italia ed in particolare sul modo con cui si deve affrontare il problema della sicurezza urbana, tema di grande attualità. La qualità delle relazioni svolte hanno evidenziato la complessità del tema e che vi è una visone della sicurezza e della giustizia di sinistra contrapposta a quella di destra. tipica del centro destra in Italia ed in Europa, a cui purtroppo si sono accodate le nuove forze populiste come i 5 stelle ed anche qualche amministratori od esponenti del PD.

Sono intervenuti nell’ordine l’ex Sindaco di Modena Giorgio Pighi e Professore associato di diritto penale alla Università di Modena e Reggio, il Prof. Francesco Diamanti Docente di diritto penale al Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Modena e Reggio, Il Consigliere Regionale del PD  e Presidente della Associazione Avocati di Strada Antonio Mumolo ed infine la dirigente confederale della CGIL di Modena, con esperienze nella assistenza nelle carceri. L’incontro è stato coordinato intelligentemente dal Vice Presidente di Antonia Riccardo Orlandi.

btr