In memoria del presidente Giorgio Napolitano. “L’Italia piange la perdita di un grande statista”

Con profondo cordoglio, la Fondazione Modena 2007 si unisce all’intera nazione italiana per commemorare la scomparsa dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La sua lunga e illustre carriera politica ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra Repubblica e nella evoluzioine della sinistra italiana, in particolare del Partito Comunista Italiano di cui è stato per molti decenni uno dei maggiori dirigenti.

Il Presidente Napolitano ha guidato l’Italia con saggezza, fermezza e un profondo impegno per i principi democratici durante i suoi due mandati presidenziali, dal 2006 al 2015. La sua presidenza è stata caratterizzata da un’instancabile difesa delle istituzioni democratiche, dei diritti civili e della coesione sociale.

Durante il suo mandato, il Presidente Napolitano ha affrontato sfide complesse e ha svolto un ruolo determinante nella promozione della stabilità politica e dell’unità nazionale. La sua capacità di mediazione e il suo costante richiamo ai valori fondamentali della Costituzione hanno contribuito a superare momenti di grande tensione ed incertezza.