“Partiti ed Istituzioni nella storia del PCI emiliano-romagnolo”.

Lunedì 5 giugno si è svolto il seminario “Partiti ed Istituzioni nella storia del PCI emiliano-romagnolo”, promosso dalla Fondazione Modena 2007, con la collaborazione dell’Istituto Storico di Modena,  in cui sono state illustrate e discusse approfonditamente le tre parti della ricerca sulla storia del PCI in Emilia Romagna: “Il PCI e le altre forze politiche: temi e problemi nel lungo dopoguerra”; “Tutto è rallentato, molto è fermato, ogni cosa è ritardata. Gli ostacoli all’autonomia dei comuni”; “La questione regionale dalla prospettiva dell’Emilia-Romagna”.

Alla presentazione e discussione hanno partecipato oltre 25 storici e dirigenti politici, i quali hanno messo in evidenza il grande contributo del PCI dell’Emilia Romagna alla trasformazione della società regionale, tanto da farne una delle regioni più avanzate d’Europa, sia economicamente che socialmente.

La discussione ha indicato anche le ulteriori linee di ricerca su cui la Fondazione sarà impegnata nei prossimi anni.

Presidenza terzo pannel Semianrio Partiti ed istiruzioni nella storia del PCI Emiliano Romagnolo