SEMINARIO REGIONALE “PARTITI ED ISTITUZIONI NELLA STORIA DEL PCI EMILIANO-ROMAGNOLO.” 5 GIUGNO 2023 – ORE 15.00 PALAZZO EUROPA – Modena

La Fondazione Modena 2007 ha promosso per Lunedi 5 marzo, un semianrio per discutere ed approfondire i risultati di una ricerca storica, promossa da tutte le Fondazioni ex DS e con la parteicpazione degli Istituti Storici della Regione in occasione del Centenasrio della costituzione del Partito Comunista Italiano, e a cui hanno lavorato una ventina di ricercatori, a partire dai fondi archivistici delle Federazioni del PCI Emiliano Romagnole, che in questi ultimi hanno riordianto e resi accessibili a quanti interessati.

Il Seminario discute l’esito di uno dei quattro termatismi affrontati dalla ricerca, quello sul ruolo del PCI dentro le istituzioni e il suo rapporto con le altre forze politiche. Successivamente la Fondazione Modena 2907 è intenzionata a proseguire con altri tre seminari sugli altri temi: Cultura, Welfare e Lavoro.

Ecco il dettaglio del programma del seminario.

Invito seminario Partiti ed Istituzioni nella Storia del PCI Emiliano Romagnolo